Plants

Come racconta l’antico mito di Prometeo, tra energia e sviluppo dell’umanità esiste un legame indissolubile. Se guardiamo al nostro oggi, senza luce, gas o benzina la nostra vita, le nostre giornate e i nostri rapporti sociali sarebbero inimmaginabili. Da sempre quindi l’homo faber produce e consuma energia, un ciclo vitale dove, specie nell’ultimo secolo, le sue capacità intellettuali e creative hanno dato risultati rilevanti e non di rado sorprendenti.

La scelta sempre più consapevole a favore di uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente sta producendo grandi cambiamenti nella produzione nel nostro Paese e in tutto il mondo.

Fare ingegneria in questo settore, dall’oil&gas all’energia, dal petrolchimico alla chimica fine, dalla industria manifatturiera a quella farmaceutica, significa misurarsi tout-court con una continua domanda di innovazione: innovazione del prodotto, dei processi, e quindi anche nella progettazione degli impianti stessi.

Il vasto campo dell’impiantistica rappresenta per Incico il settore storico di eccellenza, dove la sua ingegneria multidisciplinare è presente ininterrottamente da 40 anni e viene scelta dalle grandi imprese a livello internazionale per la progettazione dei propri impianti.

Centrale EVM II di Axapuxco (Messico)

Paese: Messico
Divisione: IMPIANTI di generazione energia
Cliente: General Electric Switzerland
Progetto: Centrale a ciclo combinato EVM II
Potenza : Potenza Elettrica netta 795 MW
N. 2 Turbogas 7HA.02 (2×384 MW) e n. 1 Turbina a Vapore (27 MW)
Servizi: Progettazione Definitiva ed Esecutiva

Il Progetto (EVM II_CCPP 7HA.02 multi-shaft 2 in 1 con Condensatore ad Aria, Potenza netta erogata 795 MW, in Axapusco Mexico) consist e di una (1) unità, con due (2) turbogas, due (2) caldaie a recupero per la generazione del vapore e una (1) turbina a vapore con disposizione apparecchiature “outdoor”, e relativi impianti ausiliari. Il ciclo di condensazione del vapore è realizzato con un Sistema ad aria (ACC). Le strutture metalliche principali sono state realizzate con un sistema a moduli prefabbricati ed assemblati in. L’impianto è ubicato in un’area ad altissimo rischio sismico.

Incico ha sviluppato la progettazione integrale dell’impianto, facendosi carico di tute le attività in ambito civile e strutturale. Inoltre ha provveduto a predisporre la documentazione autorizzativa per le Autorità per conto di GE ai fini dell’ottenimento del Permesso di costruire, attraverso il coinvolgimento di un Partner Locale.
Durante la fase di costruzione Incico ha assicurato attività di supervisione in cantiere.

Progettazione civile e strutturale (Emirati Arabi Uniti)

Località: Hassyan (Dubai) – Emirati Arabi Uniti
Divisione: Plants (Centrale di produzione energia a carbone)
Cliente: HEI (Harbin Electric International – China)
Tipo di servizio: Progettazione civile e strutturale – Supervisione di cantiere

Incico è stata coinvolta come verificatore e supervisore della progettazione eseguita da un’altra compagnia per conto dello stesso Cliente HEI. Il progetto è quindi stato eseguito in parte come verificatore e in parte come progettista indipendente, mantenendo relazioni tecniche con il Cliente HEI, il partner di Consorzio GE, il propietario dell’impianto ACWA Power con le sue compagnie di verifica.

Il progetto consiste in 4 turbine a vapore di 600MW ciascuna. Le unità più importanti nello scopo sono state le fondazioni di tutta l’area di potenza, così come la verifica e l’assunzione di responsabilità nei confronti delle autorità locali dei 2 hangar carbone gemelli (120 x 700m), sia per le strutture metalliche che per le fondazioni. Il comportamento di queste strutture è stato anche sottoposto al test nella galleria del vento.

Mentre le attività di progettazione sono state prevalentemente condotte in sede, è stato comunque dislocato un ufficio tecnico di cantiere per seguire direttamente le problematiche e le criticità emerse.

Progettazione civile e strutturale (Germania)

Località: Knapsack – Germania
Divisione: Plants (Impianto petrolchimico)
Cliente: Lyondellbasell Germania
Tipo di servizio: Progettazione civile e strutturale

Il progetto ha previsto un nuovo parco sili in struttura metallica ed alcune strutture accessorie.

Per questo progetto, Incico ha condotto le attività concernenti la progettazione civile e strutturale. Inoltre, è stata eseguita l’attività di tabulazione tecnica delle offerte trasmesse dai contrattisti ed è stato mantenuto durante tutto il corso del progetto il rapporto con il verificatore locale (Prüfstatiker), al fine di implementare i commenti ricevuti.

L’unità più importante nello scopo del lavoro è stata la struttura metallica alta 10m prevista a supporto dei nuovi sili contenenti talco e compound.

Progettazione civile e strutturale (Germania)

Località: Colonia-Niehl – Germania
Divisione: Plants (Centrale di energia a cogenerazione)
Cliente: General Electric Germania
Tipo di servizio: Progettazione civile e strutturale – Attività per il permesso di costruire

Il progetto ha previsto una turbina monoasse Gas e Vapore di Potenza complessiva 300MW.

Per questo progetto, Incico ha condotto le attività concernenti la progettazione civile e strutturale. Il progetto partì con lo sviluppo della documentazione necessaria per il permesso di costruire, eseguito con il supporto di una società partner locale e successivamente venne eseguita la completa progettazione a livello esecutivo. Inoltre, è stato mantenuto durante tutto il corso del progetto il rapporto con il verificatore locale (Prüfstatiker), al fine di implementare i commenti ricevuti.

Le unità più importanti nello scopo del lavoro sono state le strutture dell’isola di Potenza e le relative fondazioni, così come pure la stazione di pompaggio profonda 17m. Molte delle strutture dell’impianto sono state studiate come modulari, tenendo conto delle diverse condizioni di carico durante il trasporto e il sollevamento.